Spiaggia di Cattolica (3 km dalla casa)
Nota località di villeggiatura estiva della Riviera romagnola, Cattolica ha una ricca tradizione marinara (pesca e cantieri navali) che si è sviluppata e diversificata nel corso del tempo. Oggi la città è una delle principali mete turistiche costiere della regione e del versante adriatico dell’Italia settentrionale. “La Cattolica” viene inoltre menzionata da Dante Alighieri nella Divina Commedia nel XXVIII Canto dell’Inferno.
Gabicce Mare e Parco San Bartolo
Gabicce Mare, porta d’ingresso a nord della Regione Marche, ha una conformazione geografica inconfondibile: è una baia incastonata fra il mare e le pendici del promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il suo territorio è ricco di bellezze: dalla terrazza naturale di Gabicce Monte lo sguardo può spaziare sull’ampio golfo che, di giorno e di sera, offre uno spettacolo mozzafiato. I sentieri collinari fioriti di ginestre tracciano un paesaggio dall’aspetto incontaminato fra le falesie a strapiombo sul mare che nascondono piccole insenature come il noto porticciolo turistico di Baia Vallugola.
Il borgo (più bello d’Italia) di Gradara (6 Km. dalla casa)
La Rocca di Gradara e il suo Borgo Fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate delle Marche e d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la Fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti.
Il Castello sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare e il mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l’intera vallata.
Urbino (30 Km. dalla casa)
Immersa nelle morbide colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, sorge Urbino, città d’immensa ricchezza storica e artistica. Proprio per questo a Urbino è facile perdersi con il naso all’insù mentre si passeggia nel suo centro storico.
Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca. Una caratteristica questa che gli ha fatto guadagnare l’onore di entrare nella World Heritage List nel 1998.
San Marino (30 Km. dalla casa)
San Marino è un micro stato montuoso all’interno del territorio italiano, nella zona centro-settentrionale del Paese. Una delle repubbliche più antiche al mondo, San Marino ha conservato gran parte della sua antica architettura. L’omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è conosciuta per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Sui tre picchi del monte sorgono le tre torri, fortezze risalenti all’XI secolo.